HOW MORTO PER INCIDENTE STRADALE CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How morto per incidente stradale can Save You Time, Stress, and Money.

How morto per incidente stradale can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article

I presupposti for each l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca per equivalente sono: la riconducibilità del reato for every il quale si procede nel campo di azione della confisca for every equivalente

Nelle successive quarantotto ore, il pubblico ministero deve procedere alla convalida del sequestro, con decreto motivato, se ne ricorrono i presupposti, altrimenti dispone che le cose sequestrate vengano restituite.

Si richiede, infatti, che il sequestro preventivo abbia advertisement oggetto “cose” oggettivamente e specificamente predisposte for each la realizzazione di attività criminose e che for every ciò stesso costituiscano mezzo indispensabile, stabile e specifico for each l’attuazione o la prosecuzione dell’attività illecita: presupposti, questi, che non possono dirsi esclusi pur se, in ipotesi, il bene sia adibito anche advert altri scopi (Sez. 2, 38217/2018).

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

A seconda delle specifiche finalità che con il provvedimento si intendono perseguire, possiamo distinguere owing tipi di sequestro:

La legge n. 4/2018 ha introdotto nell'artwork. 316 c.p.p. il comma one bis che attribuisce al PM il potere di chiedere il sequestro conservativo dei beni di cui al comma one, a garanzia del risarcimento dei danni civili subiti dai figli delle vittime "Quando procede for each il delitto di omicidio commesso contro il coniuge, anche legalmente separato o divorziato, contro l'altra parte dell'unione civile, anche se l'unione civile è cessata, o contro la persona che è o è stata legata da relazione affettiva e stabile convivenza, il pubblico ministero rileva la presenza di figli della vittima minorenni o maggiorenni economicamente non autosufficienti";

consistente nella “fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie”, normativamente richiesto nel comma 1 dell’artwork. 316 c.p.p. Al riguardo, la Suprema Corte ha avuto occasione di affermare che il sequestro va disposto sulla base di un giudizio prognostico negativo in ordine alla conservazione delle garanzie patrimoniali del debitore, irrilevante essendo che le stesse possano essere disperse for each effetto dell’attività di quest’ultimo, o for each ragioni indipendenti dalla sua condotta e dovendo esser valutate in senso negativo anche le operazioni che rendano semplicemente più difficile il recupero del credito (Cass. pen. 23/09/2016, n. 39524).

In tema di reati commessi dal legale rappresentante di una persona giuridica, il sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente non può essere disposto sui beni dell'ente, advert eccezione del caso in cui questo sia privo di autonomia e rappresenti solo uno schermo attraverso il quale il reo agisca come effettivo titolare dei beni (Sez. 5, 384/2022).

la confisca, anche se obbligatoria, non può essere disposta nei confronti di chi sia riconosciuto estraneo al reato. Nel caso di cose in comproprietà tra condannato ed estraneo la misura di sicurezza patrimoniale di cui all’artwork.

Il solo presupposto richiesto è quello del fumus delicti; non è invece necessario il periculum in mora. Trattandosi, infatti, di cose confiscabili esse sono ex se da considerarsi pericolose.

È legittima la confisca di un fabbricato costruito su un terreno sottoposto a sequestro e poi a confisca, ancorché non menzionato nell’originario provvedimento di sequestro e nel successivo provvedimento di confisca, in quanto, essendo vigente nel nostro ordinamento il principio di accessione, i beni costruiti sul fondo appartengono al relativo proprietario (articolo 934 Cod.

applicativa; in questo caso vi è un’anticipazione della pena finale, su di un bene libero da ogni legame con la condotta criminosa.

Nel caso di decreto sequestro preventivo che presenti una struttura “mista”, la verifica della infruttuosità del sequestro omicidio volontario aggravato per futili motivi pena diretto o dell’incapienza del patrimonio della persona giuridica colpita da tale vincolo, che consente di disporre, in subordine, il sequestro for each equivalente nei confronti della persona fisica che ne ha la rappresentanza, non deve essere necessariamente eseguita prima dell’adozione del provvedimento, ben potendo, tale accertamento, essere demandato al pubblico ministero in fase di esecuzione e ben potendo, del resto, il destinatario ricorrere al giudice dell’esecuzione qualora dovesse ritenersi pregiudicato dai criteri adottati dal pubblico ministero nella selezione dei cespiti da confiscare (Sez. 2, 8910/2019).

La prima forma di sequestro rientra tra i mezzi di ricerca della prova, mentre le altre owing ipotesi di sequestro rientrano tra le misure cautelari reali.

Report this page